INDIRE indice un avviso di selezione per i Percorsi di specializzazione nel sostegno didattico

INDIRE rende noto che è stato pubblicato un avviso di selezione rivolto ai docenti interessati a partecipare ai Percorsi di specializzazione nel sostegno didattico. Questa iniziativa è rivolta a coloro che abbiano già maturato almeno tre anni di servizio su posti di sostegno negli ultimi cinque anni.

Finalità dell’avviso
L’Avviso disciplina le modalità di iscrizione ai percorsi per docenti con esperienza pregressa nel sostegno, offrendo un’opportunità di specializzazione e aggiornamento professionale.

Destinatari
Possono partecipare all’avviso i docenti che, alla data del 31 agosto 2024, siano in possesso dei requisiti necessari, ovvero:

  • Possesso del titolo di studio richiesto per l’insegnamento nel grado di istruzione di riferimento;
  • Almeno tre anni di servizio su posti di sostegno, anche non continuativi, svolti nelle scuole statali o paritarie negli ultimi cinque anni.

Il docente potrà iscriversi al percorso relativo allo stesso grado di istruzione in cui ha già prestato servizio.

Definizione di anno scolastico
Per “anno scolastico” si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni, o continuativamente dal 1° febbraio agli scrutini finali, o, per la scuola dell’infanzia, entro il 30 giugno.

Costi
Il costo totale di iscrizione, frequenza e conferimento del titolo è di 1.316,00 euro.

Modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione potranno essere inviate a partire dalle ore 15.30 del 25 giugno 2025 fino alle ore 17.00 dell’8 luglio 2025, attraverso la piattaforma telematica disponibile all’indirizzo: https://tfa.indire.it/.