Precari, chiarimenti sulle limitazioni alle supplenze di docenti e Ata

Dopo numerose sollecitazioni il Miur ha emesso la nota 2116 del 30 settembre 2015 in cui chiarisce alcuni aspetti relativi alla sostituzione del personale docente e Ata.
Rimane fermo purtroppo il blocco sulla chiamata dei supplenti assistenti amministrativi e tecnici, previsto dalla legge di stabilità . Fermo anche il divieto per la sostituzione dei docenti dal primo giorno di assenza, che può essere superato laddove non si riesca a garantire “la tutela dell’offerta formativa”.
Tiepida apertura invece nei confronti dei collaboratori scolastici, dove il divieto viene superato da un’attenta valutazione del dirigente, che può derogare a questa norma, sostituendo il personale fin dal primo giorno se l’assenza di questa figura professionale mette a rischio diritti fondamentali della persona, come il diritto allo studio e alla sicurezza. A tal fine la Flc di Udine ha inviato a tutti i dirigenti scolastici della provincia un facsimile di determina come contributo alla gestione di situazioni critiche.
La Flc non è soddisfatta di questo risultato molto parziale e continuerà  con le mobilitazioni che di volta in volta porterà  a conoscenza degli iscritti.