Francesco Sinopoli è il nuovo segretario generale della FLC CGIL

È stato eletto dall’Assemblea generale della categoria venerdì 2 dicembre 2016 con il 74% dei voti. Francesco Sinopoli succede a Domenico Pantaleo, che ha guidato per otto anni la categoria.
Nella relazione programmatica, il neoeletto segretario generale della FLC ha proposto un’analisi serrata della situazione in cui versa il sistema dell’istruzione pubblica nel nostro Paese. In particolare, ha affermato: “noi vogliamo un modello di istruzione che considera la formazione un diritto delle persone e un investimento fondamentale come motore di sviluppo per il paese”. Tutto ciò – ha proseguito –  va ribadito con forti iniziative sindacali perché “mentre iniziava la più grande crisi economica della storia recente il nostro paese si attrezzava per devitalizzare i settori pubblici, colpendo in particolare i luoghi più utili Scuola, Università , Ricerca e Afam per affrontare la fase drammatica che si apriva. Il gruppo dirigente della FLC a tutti i livelli è stato in prima linea come lo sono state le nostre Rsu e i nostri militanti nel difendere i posti di lavoro, le nostre istituzioni e costruendo giorno per giorno una contronarrazione rispetto a ciò che veniva raccontato dalla propaganda spesso ben sostenuta da media importanti per giustificare un attacco dalla portata epocale”.