Scuola made in Fvg, Cgil e assessore Rosolen a confronto

La scuola è aperta a tutti. Questo il primo comma dell’articolo 34 della nostra Costituzione, sul quale si fondano l’universalità  del diritto allo studio e il carattere inclusivo della scuola. Ma quanto è davvero inclusivo il nostro sistema di pubblica istruzione? E come si può conciliare con provvedimenti che condizionano l’iscrizione alle scuole con requisiti basati sulla nazionalità  e la cittadinanza dei bambini? Questi alcuni degli interrogativi al centro del convegno “Inclusione, esclusione o discriminazione”, che si terrà  giovedì 5 settembre a Pordenone, nell’Auditorium della Regione (via Roma 2), con inizio alle 17.
Organizzato dalla Flc, il sindacato scuola della Cgil, e moderato dal giornalista di Repubblica Corrado Zunino, il convegno vedrà  la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore regionale all’istruzione Alessia Rosolen e del segretario generale della Flc Francesco Sinopoli. Un’occasione ideale per fare il punto sullo stato di salute del sistema scolastico regionale alla vigilia del nuovo anno e per un confronto sull’ipotesi di regionalizzazione della scuola, un tema che vede su posizioni opposte Giunta e sindacato. A discuterne sono stati invitati anche lo scrittore Enrico Galiano, il consigliere regionale Furio Honsell, già  sindaco di Udine e rettore dell’ateneo friulano, Dario Missaglia della Fondazione Di Vittorio.