Pratiche pensionistiche scaricate alle scuole: inaccettabile

L’INPS ed alcuni Uffici Scolastici Regionali (USR),come quello del Friuli Venezia Giulia,  tramiti specifici accordi e all’insaputa delle scuole e delle Organizzazioni sindacali, hanno scaricato sulle istituzioni scolastiche la responsabilità  e l’onere di lavorazione delle pratiche pensionistiche riguardanti il personale docente e Ata.
Ora, già  in passato, in sede di tavoli tecnici per la semplificazione amministrativa, il MIUR ha chiarito che tale incombenze gravano esclusivamente sull’INPS.
E in un recente incontro svoltosi presso la Direzione generale del personale del MIUR con la presenza dei responsabili INPS abbiamo fatto presente che tali accordi, fatti al di fuori di ogni confronto, senza prendere in considerazione la necessaria formazione e senza vederne gli aspetti organizzativi e di responsabilità , sono assolutamente illegittimi.
Ribadiamo la nostra posizione e soprattutto ribadiamo la necessità  di una ferma risposta a tali condotte burocratiche che ignorano le relazioni sindacali  e le difficili condizioni di lavoro in cui già  versano le scuole che non possono certo caricarsi di attività  che spettano istituzionalmente ad altri enti.