Pensioni scuola: le domande entro il 22 gennaio 2016

E’ stato pubblicato il Decreto Ministeriale 939 del 18 dicembre 2015 che fissa al 22 gennaio 2016 il termine ultimo per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio ai fini del pensionamento per il personale della scuola (docenti/educatori e ATA). Per i dirigenti scolastici il termine per la presentazione delle istanze è il 28 febbraio 2015.
Le domande di dimissioni, salvo specifiche eccezioni, si presentano utilizzando “istanze online”. Contestualmente al decreto è stata pubblicata la circolare operativa 40816/15.
Le domande di pensione devono essere inviate direttamente all’Ente Previdenziale, esclusivamente attraverso le seguenti modalità :
1. presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione;
2. presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);
3. presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.
Tali modalità  saranno le uniche ritenute valide ai fini dell’accesso alla prestazione pensionistica. Si evidenzia che la domanda presentata in forma diversa da quella telematica non sarà  procedibile fino a quando il richiedente non provveda a trasmetterla con le modalità  sopra indicate.
Per qualsiasi informazioni potete rivolgervi ai nostri sportelli, intanto in allegato pubblichiamo la tabella che riassume i requisiti necessari per l’accesso al pensionamento e la scheda riepilogativa della circolare operativa emanata dal MIUR relativa alle procedure.