Mobilità  scuola: nuovo incontro al MIUR

Al MIUR procedono gli incontri con le OO.SS per discutere della mobilità  2016/2017.
Nell’ultimo incontro il Direttore del personale ha informato i sindacati su quelle che sono le determinazioni dell’amministrazione. In sintesi:
“¢ Attivazione degli ambiti territoriali. Partiranno sin dal prossimo anno scolastico.
“¢ La cadenza della futura mobilità  resterà   annuale anche per i docenti visto che resterà  tale per il personale educativo e Ata (la legge 107/15 nulla dice su questo personale). Cosi come rimarrà  la possibilità  di chiedere annualmente l’assegnazione provvisoria che sarà  regolata anch’essa dal CCNI sulle utilizzazioni.
Nessun chiarimento in merito alle modalità  della mobilità . Ovvero se sarà  consentito a tutti, oppure no (cosi come si evince dal comma 73 della legge 107/15), di poter chiedere la mobilità  su sede in ambito provinciale (e non solo sull’ambito) visto che ai neo assunti con le vecchie procedure (fase zero e A del pieno di assunzioni) è riconosciuto il diritto ad ottenere una sede definitiva per il 2016-2017 nella provincia di assunzione con le operazioni di mobilità . Cosi come non si è chiarito se il blocco triennale ai fini della mobilità  interprovinciale verrà  derogato per tutti al fine di riconoscere uniformità , equità  e pari diritti a tutti ed evitare una conseguente mole di contenzioso.