Formazione e prova docenti neo assunti
Con nota n. 0028515 del 4 ottobre 2016 il Miur rende note le prime indicazioni su formazione e prova per i docenti neo assunti. Si conferma, in linea di massima, il modello formativo dell’a.s. 2015/16 nei suoi aspetti strutturali e con il medesimo impianto già messo in opera.
Il percorso si concretizza in 50 ore di formazione complessive considerando attività formative in presenza, osservazione in classe, rielaborazione. Il bilancio di competenze e il portfolio professionale saranno ulteriormente semplificati nei loro supporti digitali.
Alcuni aspetti innovativi sono, per altro, recuperati all’interno del Piano di formazione per i docenti (2016/2018) e quindi rivolti all’insieme del personale della Scuola. Tale orientamento consolida l’anno di formazione in un’ottica di connessione tra formazione iniziale e formazione permanente in servizio.
In questo quadro riconfermato, inoltre, si preannuncia la valorizzazione e il riconoscimento della figura del tutuor accogliente. Tendenzialmente ogni docente in periodo di prova avrà un tutor di riferimento e il rapporto non potrà superare la quota di tre docenti affidati al medesimo tutor.
I Dirigenti Scolastici procederanno all’individuazione tempestiva dei tutor per i docenti in anno di formazione, prospettando loro le funzioni previste, tenendo conto degli impegni complessivi per il personale.
La nota invita infine, gli Uffici Scolastici Regionali a comunicare eventuali variazioni rispetto alle scuole-polo già individuate per lo scorso anno, entro il 14 ottobre 2016.
Flc Cgil di Udine, visto l’apprezzamento riscontrato per l’attività di formazione svolta in occasione del precedente anno scolastico, intende riproporre un incontro informativo rivolto ai neo-assunti e ai loro tutor.