Docenti precari scuola dell’infanzia: pubblicato il decreto per la fase nazionale di assunzioni 2016/2017

Il 22 giugno 2016 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 496 che regolamenta le procedure di assunzione a livello nazionale dei docenti della scuola dell’infanzia inclusi nelle graduatorie di merito del concorso 2012.
I docenti inclusi a pieno titolo nelle graduatorie di merito del concorso 2012 possono presentare domanda per partecipare alla procedura nazionale dal 29 luglio al 9 agosto 2016 attraverso istanze online.
Il requisito per essere assunti è quello di essere inclusi a pieno titolo nelle graduatorie di merito del concorso del 2012.
Nelle regioni nelle quali non sono presenti graduatorie di merito o dove gli inclusi siano in numero inferiore al 50% dei posti destinati alle assunzioni, sarà accantonata una quota del 15% destinata alle assunzioni nazionali (i restanti posti saranno assegnati alle graduatorie ad esaurimento).
Una volta completate le operazioni di assunzione nelle varie regioni i docenti che hanno presentato domanda e hanno ancora titolo (non sono stati ancora assunti) partecipano alla fase nazionale sui posti accantonati. L’assegnazione alle regioni avverrà sulla base del punteggio e delle precedenze possedute e tenendo conto delle priorità tra posto comune e sostegno. La procedura è analoga a quella della fase B delle assunzioni del piano straordinario: a partire dal primo aspirante (quello con il maggior punteggio/precedenze) si assegna la prima regione disponibile nell’ordine indicato e così via.
Se non si presenta la domanda non si partecipa alla fase nazionale di assunzioni. Ricordiamo che al termine di questa procedura le graduatorie del concorso 2012 sono soppresse.