Assunzioni e nomine da GAE e GPS 2021/2022: la guida alla procedura informatizzata

Il Decreto sostegni-bis (articolo 59  commi 4-9, decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106) prevede una fase straordinaria di assunzioni dalle GPS di 1 fascia.
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il Decreto Ministeriale 242 del 30 luglio 2021 che regolamenta questa procedura.
Docenti coinvolti:
a) insegnanti iscritti nella 1 fascia GPS sostegno + elenchi aggiuntivi
b) insegnanti iscritti nella 1 fascia GPS posto comune + elenchi aggiuntivi che hanno maturato 3 anni di servizio su posto comune nelle scuole statali entro l’anno scolastico 2020/2021 negli ultimi 10 anni (oltre l’anno in corso).
I docenti interessati dovranno presentare istanza su POLIS. Tra il 10 agosto 2021 (h. 9.00) ed il 21 agosto 2021 (h. 23.59), saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze.
Posti disponibili
Per ogni classe di concorso/tipologia di posto nelle singole province si calcolano i posti liberi dopo le normali assunzioni a tempo indeterminato. Si sottrae da questi posti il numero di posti banditi per il concorso ordinario e destinati alle singole province (elenco che ogni provincia dovrà  pubblicare).
Sui posti rimasti si procede alle assunzioni da GPS di prima fascia (o elenco aggiuntivo).
Coloro che saranno individuati seguiranno questo percorso
“¢ contratto a TD su posto vacante (31 agosto)
“¢ percorso di formazione e prova
“¢ prova disciplinare con commissione esterna alla scuola, cui si accede dopo valutazione positiva del percorso di formazione e prova
“¢ in caso di valutazione positiva assunzione a tempo indeterminato, retrodatazione giuridica al 1 settembre 2021, conferma nella medesima scuola
“¢ in caso di valutazione negativa percorso formazione e prova, il percorso stesso si ripete; in caso di valutazione negativa della prova disciplinare, decadenza dalla procedura e impossibilità  di trasformazione del contratto a tempo indeterminato.
I docenti che non possiedono i requisiti per partecipare alla fase straordinaria di immissioni in ruolo o non rientrano nel contingente autorizzato, procederanno, sempre su istanze online alla scelta della sede per l’incarico a tempo determinato per l’anno scolastico 2021/2022.
La FLC CGIL ha elaborato una guida che può essere utile a dare delle indicazioni pratiche agli aspiranti impegnati nelle procedure informatizzate che si sono appena aperte sul sito del Ministero dell’Istruzione.
In conclusione, attraverso la piattaforma POLIS si presenteranno:
“¢ le istanze finalizzate alle assunzioni previste dal Decreto “sostegni-bis”, DL 73 commi 4 e seg.,
“¢ le nomine dei contratti a Tempo Determinato al 31 agosto e 30 giugno da GAE GPS 1 e 2 fascia.