Alternanza scuola-lavoro: chiarimenti del MIUR

Il MIUR con la nota 3355 del 28 marzo 2017 trasmette una serie di chiarimenti interpretativi in tema di alternanza scuola lavoro, finalizzati a fornire risposte ai più ricorrenti quesiti formulati dalle scuole, dalle famiglie e dai soggetti che intendono ospitare gli studenti coinvolti nelle esperienze di alternanza.
Segnaliamo con soddisfazione che vediamo accolti i punti che abbiamo sostenuto in questi mesi in tutte le scuole della nostra provincia, tra i quali:
– l’attività  di alternanza non deve comportare costi per le famiglie;
– la progettazione e la programmazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro sono di competenza degli organi collegiali, tenuto conto anche degli interessi degli studenti e delle esigenze delle famiglie;
– la quota destinata a retribuire il personale docente e A.T.A. che effettua prestazioni aggiuntive rispetto all’orario d’obbligo, è erogata secondo i criteri definiti nella contrattazione di istituto;
Le risposte ai quesiti relativi alle ripetenze, esami di idoneità  e futuri esami di stato, mettono in evidenzia in maniera lampante l’insensatezza di aver quantificato in maniera precisa il numero di ore svolgere in alternanza.
Segnaliamo, infine, come il MIUR si sia impegnato ad elaborare uno specifico documento su alternanza e disabili. La FLC CGIL ha chiesto che tale documento sia oggetto di discussione preventiva nelle scuole e con le parti sociali.
Per gli approfondimenti consultare www.flcgil.it